PRECAST Design » Elenco News » Pubblicato un opuscolo Inail sulla sicurezza dei lavoratori del comparto legno
Pubblicato un opuscolo Inail sulla sicurezza dei lavoratori del comparto legno
del 16/06/2017

Opuscolo informativo INAIL per la sicurezza dei lavoratori nel comparto prima lavorazione legno.

Pubblicato dall'INAIL un opuscolo informativo dal titolo SEGHERIA SICURA, destinato ai lavoratori che operano nelle imprese del comparto della prima lavorazione del legno (segheria).

Nel documento vengono descritte le modalità per svolgere l'attività in tutta sicurezza; in particolare, l'attenzione è focalizzata sulle principali macchine presenti in una segheria (segatronchi, scortecciatrice, intestatrice, refendino, multilame e refilatrice), nonché su un rischio trasversale a tutto il ciclo produttivo: l'esposizione a polveri di legno duro.

I contenuti, caratterizzati da un taglio essenziale ma immediato, sono focalizzati sui fattori di rischio cruciali (infortunistici, organizzativi, igienico - ambientali), che possono incontrarsi nell’ambito di ciascuna fase, nonché sulle modalità per svolgere il lavoro in sicurezza.

Un’attenzione particolare è rivolta all’utilizzo delle seguenti macchine:
- Segatronchi
- Scortecciatrice
- Intestatrice
- Sega a refendino
- Multilame (gatter)
- Refilatrice.

Si prende in considerazione, infine, un rischio comune a più fasi lavorative, vale a dire l’esposizione a polveri di legno.


REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.
L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.

di REDAZIONE ICLHUB
Notizia letta: 961 volte
Torna alla Lista News »